martedì 4 gennaio 2022

Intro


 “E gli uomini hanno men rispetto di offendere uno che si facci amare, che uno che si facci temere; perché l’amore è tenuto da un vincolo di obbligo, il quale, per essere gli uomini tristi, da ogni occasione di propria utilità è rotto; ma il timore è tenuto da una paura di pena, che non abbandona mai.” (Niccolò Machiavelli, dal libro "Il Principe")

 

 

"Volevo essere amato perché ero importante, un grande uomo... ma non sono niente. Guarda, lo splendore intorno a noi... alberi, uccelli... Ho vissuto nella vergogna, ho umiliato lo splendore e non ne ho notato la magnificenza.. Che uomo stolto!" (dal film "The Tree of Life", di Terrence Malick)

 

 

“Nulla è più anarchico del potere. Il potere fa praticamente ciò che vuole. E ciò che il potere vuole è completamente arbitrario o dettato da sua necessità di carattere economica, che sfugge alle logiche razionali. Lo detesto, soprattutto il potere di oggi. Ognuno oggi ha il potere che subisce, è un potere che manipola i corpi in una maniera orribile e che non ha niente da invidiare alla manipolazione fatta da Himmler o Hitler: manipola trasformandone la coscienza, cioè nel modo peggiore istituendo dei nuovi valori che sono valori alienanti e falsi.” (Intervista rilasciata da Pier Paolo Pasolini sul set del film “Salò o le 120 giornate di Sodoma)

Nessun commento:

Posta un commento

Breve sintesi del romanzo

“La voce del padrone” narra le vicende successive all’omicidio di una donna a Santa Chiara, piccolo paese nella costa orientale della Sardeg...